Una festosa invasione di giovani ha colorato l’arena dell’ippodromo di San Rossore, teatro della cerimonia di apertura del FEI Meydan European Endurance Championship Young Riders & Juniors diretta e con la Regia di Nico Belloni. Le 18 squadre nazionali in rappresentanza di Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria hanno sfilato sotto le insegne dei propri stati per presentarsi poi sul palco a raccogliere l’applauso benaugurale del pubblico arrivato all’ippodromo.

Suggestivo l’ingresso di cavalieri e chef d’équipe, che hanno aperto la cerimonia inaugurale accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Musici Pisani e dal suono delle chiarine per un ideale viaggio fra la gloriosa storia della città e il futuro rappresentato dai protagonisti del Campionato europeo Under 21. Un futuro ricco di certezze, testimoniato dalle parole di Lucia Supekova, vincitrice del FEI Young Riders World Endurance Ranking 2017, che ha idealmente “aggiornato” in funzione dell’endurance il celeberrimo motto del barone Pierre De Coubertin “Citius! Altius! Fortius!” (“Più veloce, più alto, più forte!): “Più forte, più veloce, più sicuro per i cavalli”.
Significative anche le parole e l’augurio rivolto dal chairman dell’evento, Gianluca Laliscia: “Le vostre emozioni, le vostre passioni, i vostri successi renderanno il FEI Meydan European Endurance Championship young riders & juniors 2018 indimenticabile. Grazie a voi tutti, che vinca il migliore, ma soprattutto divertitevi”.
Giovani, sorridenti e pieni di speranze per la gara di giovedì 26 luglio, i ragazzi e le ragazze hanno regalato a Toscana Endurance Lifestyle 2018 un pomeriggio di festa, seguito da un buffet a base di prodotti tipici che ha portato alla ribalta le eccellenze enogastronomiche di Pisa e della Toscana. 
A concludere la prima giornata di Toscana Endurance Lifestyle 2018 è stato lo show equestre di Bartolo Messina e dei suoi cavalli, con Charlie – il cavallo più piccolo del mondo – a farla da padrone in fatto di applausi e simpatia.
 
 
 
Uff. Stampa Toscana Endurance Lifestyle – Photo Credit Chantal Sikkink