La bellezza artistica del Gala d’Oro è tornata in scena dal 3 al 5 novembre con Meraviglia, la produzione Proeventi con la firma del regista internazionale Antonio Giarola. Una vera Meraviglia di Gala equestre molto teatrale e con innovazioni e dettagli che ne fanno ancora una volta il Gala

più prezioso e coinvolgente del panorama fieristico europeo se non mondiale.

A descrivere ogni numero e a decantarne le storie appassionate le voci, al femminile di Cinzia Candela e al maschile di Nico Belloni che ha curato, come da ormai dieci anni, le presentazioni ed i testi istituzionali e le poesie.

Una meraviglia di spettacolo equestre dove sono stati toccati temi come la pace, messaggio alle guerre nel mondo con la bellissima rivisitazione in chiave hardrock del Carosello storico del 4° Rgt Pastrengo Carabinieri a Cavallo; alla solidarietà, all’inclusione sociale per le disabilità, al rapporto intimo tra madri e figli con la piccola Louise di 4 anni e Alizee Froment. Non ultimo il “quadro” dedicato agli Avatar tratto dall’omonimo film di J. Cameron ispirazione per Nico Belloni di un messaggio verso la cultura del rispetto alla Terra e all’ecologia.

Cosa di poi della meraviglia e dello stupore che lascia un artista come Lorenzo International Horse Show, il francese “volante” che gioca e si diverte con i suoi cavalli in libertà? Una continua meraviglia di equilibrio ed intesa con cavalli liberi che valeva appieno l’onore di essere presenti a questo Gala.

Qui di seguito i testi scritti da Nico per il Gala d’Oro e recitati dal vivo durante le tre sere di show che hanno fatto registrare sould-out di pubblico.

Pre ingresso GIA Gruppo Italiani Attacchi

SERATA DI GALA, ELEGANTI DAME  E GENTILUOMINI. LEGNI D’EPOCA A SEGNARE CON UN BINARIO LA STRADA DELLA NOSTRA CULTURA E DEL VIAGGIAR COMODAMENTE SEDUTI CONDUCENDO LA SUA DOLCEZZA A CONOSCERE L’ARTE ED IL PIACERE DI DIALOGARE in una sfilata di carrozze che sono storia di una grande fiera grazie al Gruppo Italiano Attacchi

Ingresso Fanfara Polizia di Stato

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria.

La Fanfara a Cavallo propone un’immagine altamente suggestiva ed una straordinaria fusione tra la musica, arte dei suoni e l’equitazione, una tra le più nobili discipline sportive.

Sono pochi i Paesi al Mondo che possono vantare una tradizione di questo genere viste anche le notevoli difficoltà che comporta cavalcare e suonare nello stesso momento.

La Fanfara è preposta come scorta d’onore allo stendardo Nazionale, attualmente è diretta dal Sostituto Commissario Silverio Mariani che, superando la tradizione musicale tipica della Fanfara a cavallo basata sull’esecuzione di sole marce di cavalleria, ha rinnovato il repertorio del gruppo musicale inserendo brani che spaziano dalla musica contemporanea alla musica classica come

“Smoke on the Water”del gruppo Hard Rock Britannico “Deep Purple”  

Per salutare e dare il benvenuto a tutti Voi Signore e Signori la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato eseguirà l’inno caro agli italiani, l’Inno di Mameli: l’Inno d’Italia.

  1. PRELUDIO (nico)

Ospiti di questa serata sarà il 4° Rgt  a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri

Sta per entrare in campo una formazione ridotta del Gruppo Squadroni Pastrengo del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Il reggimento, unico reparto ancora interamente montato delle Forze Armate Italiane, è normalmente impiegato nei servizi d’Istituto come Pattuglie e di ordine pubblico a cavallo.

Apice della dimostrazione di addestramento e affiatamento di cavalli e cavalieri è il celeberrimo Carosello storico che vede in campo 150 binomi.

La dimostrazione di questa sera diretta dal capitano Lorenzo Sementa è solo un saggio del più  grande carosello.

A voi la sorpresa della colonna sonora

we’re fools to make war, on our Brothers in arms

….siamo davvero sciocchi a farci la guerra tra fratelli.

La rivisitazione dello storico Carosello del 4° Rgt Carabinieri a Cavallo in alta uniforme: fratelli di questa patria in cui l’Arma, fedele nei secoli, ha proposto in questa veste moderna per la prima volta in assoluto a Fieracavalli.

  • RINASCITA

Questa coreografia è dedicata a tutti i ragazzi, alle amazzoni ed ai cavalieri che, in questo lungo e difficile periodo , hanno lottato e lottano ogni giorno per rimanere vivi nell’ anima…

Vuole essere un inno alla vita, alla rinascita e alla speranza… vuole essere un grido composto di meravigliose anime danzanti

Rinascita. Il color rosso che prevale e comprime le nostre emozioni all’interno del quadro, meraviglia che contiene un opera in cui protagonisti e cornice preziosa sono loro: i cavalli!

con i cavalli i problemi possono svanire. Provate! i Cavalli ci danno le stesse opportunità. A tutti! anche a coloro con disabilità che portano con dignità a compimento i loro sogni sulle note della melodia di tasti, a volte neri ed oscuri, a volte bianchi e luminosi, ma che se toccati insieme alla perfezione producono armonia meravigliosa. Riflettere ed imparare: tutto si può quando si vuole.

  • RISING GENERATION

Non è mai troppo presto per imparare. il cavallo rispettoso animale dei bambini, visti come dei cuccioli per la loro naturale predisposizione. Scoprire della vita, della famiglia, l’amore di….. coltivare nuove generazioni.

La nuova generazione… una bambina di 4 anni che ha cambiato il mondo intero di sua madre quando è nata.

Benvenuti a Mistral, Sultan, Louise e Alizée.

  • EMIGRANTI

ingresso: nico

Una pesante valigia, logora, nella forma e nella sostanza. Vi sono sorrisi, accesi dalla curiosità , ma occhi spenti dal ricordo.

Una nave salpa alla volta di New York , gli ultimi saluti, in una gioiosa partenza verso un sogno menzoniero.

Quella partenza in lacrime a salutare quella loro amata, maledetta terra.

uscita: cinzia

“Emigranti “ e’ un omaggio alla memoria dei nostri avi, di quei siciliani che nel secolo scorso lasciarono l’isola alla ricerca di fortuna; giovani, vecchi e bambini, uomini e donne, uniti dalla poverta’ che li spingeva verso “l’America”.

L’addio di una storia d’amore.

Racconto poetico e malinconico di una pagina importante

della nostra storia, di anime logorate dall’abbandono ma alleviate solo dalla felicita’ di scoprire un nuovo mondo.

  • PATHFINDER – esplorare

Esploratori di antiche manovre di vita. Il viaggio che continua questa sera nella meraviglia di una transumanza dalle alture dell’Italia centrale alla città scaligera.

Viaggiatori dal cappello vissuto come hanno saputo condurre vivendo in maremma i loro cavalli.

Maremma è terra da vivere così: a cavallo.

Non più amarezza ma gentilezza nella conduzione di una razzetta che giunge a noi a simbolo della fierezza di una cultura della tradizione.

  • GREASE

Dalla Walk of Fame ad Hollywood per rendere omaggio ad Olivia Newton-John. La sua interpretazione di Sandy in ‘Grease’. Giacche di pelle e gonne colorate a pois nel

celebre musical con protagonista John Travolta. La stella luminosa di Afortunado che danza in una dedica all’attrice. Alla sua celebrità. Non era solo bellissima ma era anche audace nel  cantare, nel  ballare, nel interpretare. Di regalarci meravigliose sensazioni

  • SVADHISHTANA

Nulla ignoro eppure nulla comprendo

 nel caos di questo tutto

e l’altro mio sentire il pulsare di energia

 che disegna la strada

colori vibrano accarezzano l’istinto illuminano lo sguardo

  • AVATAR

L’energia della terra è solo in prestito, arriverà il momento in cui dovremo restituirla.  Persone, cavalli che vivono su Pandora. Tanto Pandora ricorda un Eden ritrovato, quanto il nostro pianeta è una terra verso l’oblio. Ricostruire, capire –ora – il legame con l’ambiente ed esserne vicini alla Meraviglia della vita che cambia e rinasce con una motivata filosofia ecologica.

  • PASSIONE FUOCO

Il fuoco è magia, magico elemento che arriva a noi da lontano. Antico e leggendario. Oggi viviamo in un mondo moderno fatto di luci, tecnica, metallo, elettronica….ma… Si racconta che il fuoco che arrivi da un altro pianeta dove uomini e cavalli lo ingabbiano e ne fanno lucenti scintille. Scesero per portare il fuoco sulla terra per farne dono a coloro che sapessero rispettarlo come si rispettano i cavalli.

E questi uomini fu insegnato a domarlo e praticarlo, tanto che il fuoco si fece fiamma e scintille, vampi, lapilli e luce. E la magia dei suoi bagliori leggendari ancora oggi illumina i nostri occhi, scalda il nostro cuore.

  1. ACTION & emotions  

per entrare nel mood del Gala d’Oro Meraviglia di Fieracavalli vi chiediamo ora di ……attendere un attimo. Ma vedrete che ne vale davvero la pena!!

Costruiremo per Lui un ring ….adatto alla sua creatività. Intanto …godetevi il contributo video 

video

DALLE ARENE FAMOSE NEL MONDO A FIERACAVALLI VERONA.

 LIBERTA’, ESERCIZI E TECNICA DI COLUI CHE SALTA E SEMBRA CHE VOLI.

DESTREZZA EQUESTRE DI UN VERO MERAVIGLIOSO FENOMENO: LORENZO!