Il mondo delle quintane e delle giostre storiche si unisce nella lotta alla violenza sulle donne. Un tema che non può essere “confinato” in una sola giornata all’anno ma che deve diventare impegno quotidiano e generalizzato di tutti. La Scuderia Lady Asd ha quindi organizzato il Torneo Cavalleresco “Uniti contro l’indifferenza” che si terrà venerdì 8 dicembre 2017 con inizio alle ore 10 presso l’Arezzo International Horses.
“Sarà un evento unico – sottolinea la Scuderia Lady – perché per la prima volta il mondo dei quintanari si unisce per dar voce alle donne che subiscono violenze. E’ la conferma della nostra attenzione a questa emergenza e della sensibilità del mondo delle giostre storiche e, più in generale, dell’equitazione”.
Madrina della giornata sarà Gessica Notaro, la ragazza che nel gennaio scorso è stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato, poi condannato. Adesso la ragazza si dedica all’addestramento dei cavalli. “Ricordiamo che a Gessica è stata conferita, dal Presidente Mattarella, l’onorificenza al merito per il coraggio e la determinazione con cui offre la propria testimonianza di vittima e il suo impegno sul tema del contrasto alle violenze di genere”.
All’iniziativa della Scuderia Lady ha dato il suo sostegno anche Nico Belloni in qualità di regista e presentatore dell’evento, che si ritroverà con Gessica dopo la meravigliosa esperienza del Gala d’Oro Magnifique di Fieracavalli Verona e che ha voluto sostenere la continuità di sensibilizzare e fare cultura del rispetto verso le donne coinvolgendo cavalieri e parlandone attraverso il “mondo dei Cavalli”.
Main sponsor sarà la società Estra: “la battaglia contro la violenza di genere – ricorda il Presidente Francesco Macrì – è un dovere di tutti. Uomini e donne. Gli episodi di aggressione, violenza e femminicidio non si arrestano ed è evidente che ogni soggetto della società civile, ed Estra si sente tale a pieno titolo, è chiamato a dare testimonianza, partecipando attivamente e sostenendo ogni iniziativa di contrasto alla violenza”.
Al Torneo Cavalleresco “Uniti contro l’indifferenza” parteciperanno e hanno dato il proprio patrocinio le rievocazioni storiche Quintana di Ascoli Piceno, Giostra Cavalleresca di Sulmona, Associazione Giostra del saracino di Sarteano, Quintana di Servigliano, Armata di Pentecoste di Monterubbiano, Palio di Valfabbrica, Giostra della Rocca di Monselice, Giostra dell’Arme di San Gemini, Palio delle contrade di San Secondo Parmense, Corsa all’anello di Narni, Comune di Faenza (Niballo), Palio dei colombi Amelia, Giostra dei Rioni dell’Olmo, Federazione Italiana Giochi Storici e Giostra della Stella di Bagno a Ripoli.
Il Palio, donato da Estra, è stato dipinto dalla pittrice Fiorentina Paola Imposimato e verrà assegnato alla manifestazione, abbinata alla coppia di cavalieri, che otterrà il miglior punteggio.
Lascia un commento