Periodo storico legato alla pandemia da Covid 19. Scriveremo pagine e pagine su questi mesi rimasti a casa, ricorderemo le parole di parenti ed amici sottoposti a cure e privazioni, rimarrà inevitabile l’eco del disastro

socio-economico; piangeremo con sensibilità quelle persone, vicine e lontane che ci hanno inesorabilmente lasciato e a cui va questo pensiero.

Ma l’adattamento alla situazione è insito antropologicamente nel dna degli esseri viventi e il superare o modificare uno “stile di vita” fa parte del genere umano (siamo passati dallo scoprire un cerchio per farne una ruota ad andare sulla luna!). Modifichiamo le abitudini e soprav…..viviamo.

E’ così che nasce l’idea da un illuminato Giancarlo Doardo, deux machina di TFY e dei principali eventi fieristici a livello internazionale di creare, nel periodo della ristrettezza economica e del non potersi spostare da luogo a luogo (se non con la fantasia e la volontà mentale) del #salonedelcavallo online.

La fiera, giunta a 33 edizioni, che questo 2020 avrebbe aperto i battenti dal 1 al 3 maggio fisicamente non è fattibile. Ma la volontà e la determinazione non fermano imprenditori e riders, operatori del settore e appassionati. L’appuntamento sarà online, e buyers o professionisti si potranno ancora incontrare e sostenere le loro attività grazie alla piattaforma fieristica prima in Italia. SalonedelCavallo online è anche un importante messaggio sociale di ripresa: ha già catalizzato l’attenzione non solo delle aziende ma anche dei proprietari di cavalli, non secondario aspetto. Un orizzonte che è oggi meno lontano, una linea di obiettivi che ridanno spunto e impulso a chi alleva. Un contenitore per incontrarsi oggi, tempo di coronavirus, senza cadere nella virulenza ma per potersi orientare e riflettere e per non rimanere oggettivamente fermi. Per conoscere e capire l’oggi. Per chiedere e confrontarsi. Per avere direttive certe ed influenti. Per domandare ed avere risposte. Una vera e propria fiera…..solamente che invece che svolgersi a Reggio Emilia, sede storica, o a Cremona, si svolgerà temporaneamente sul web. I cavalli ci hanno dato tanto e chi li ha potuti accudire e “vivere” in questi mesi avrà apprezzato ancora di più la loro importanza. Continuiamo a credere in loro e ad operare professionalmente per loro.

….e riportando il comunicato stampa (visibile integralmente in allegato di seguito):

“…….Potrebbe mai mancare lo show equestre? Al Salone del Cavallo c’è sempre stato e ci sarà anche nella versione online, dove Nico Belloni, regista e speaker di alcuni tra i più noti Gala italiani, si cimenta divertito nel coordinare i suoi artisti in diretta dalle proprie scuderie. E così Salone del Cavallo Online presenta, in esclusiva, #iorestoacasa Equestrian Show, il primo spettacolo equestre totalmente su web in diretta sabato 9 e domenica 10 maggio alle 17 e in replica podcast nei giorni successivi. Tutti gli artisti che ne faranno parte sono già presentati su salonedelcavallo.com nella sezione EVENTI>SHOW.